Museo storico dedicato alla “Guerra Bianca”, ovvero agli eventi della Prima Guerra Mondiale che si sono svolti in alta quota, lungo ghiacciai e nevai ad un’altitudine superiore ai 3.000 metri.
È stato inaugurato nel 2003 per volontà del Comune, dell’ASUC di Peio e grazie all’impegno di un gruppo di volontari appassionati di storia e di recuperanti, appoggiati nel loro lavoro dal Centro Studi per la Val di Sole (Associazione culturale che opera in valle dal 1967) che ne ha curato la gestione fino a quando, nel 2017, è nata l’Associazione APS “Peio 1914-18. La guerra sulla porta”, da allora è referente del Museo.
Ph.: Maurizio Vicenzi
Il titolo significativo scelto per questo sito vuole far comprendere la drammaticità della guerra che ha visto il paese in prima linea sul fronte di difesa del Tirolo, sottolineando il coinvolgimento di tutta la comunità nella guerra. Il Museo, infatti, rende testimonianza della vita della popolazione che viveva nelle retrovie, oltre a quella dei militari al fronte.
Raccoglie testimonianze fotografiche, documenti e reperti della Grande Guerra, provenienti soprattutto dai monti che circondano l’abitato, rinvenuti da privati o attraverso le campagne di ricerca che il Museo stesso promuove sul territorio.
Nelle vetrine sono esposti gli oggetti della vita quotidiana usati dai soldati al fronte, le uniformi ed equipaggiamenti.
Si possono vedere le ricostruzioni di una cucina da campo e di una baracca per il primo soccorso, un tabernacolo usato in trincea e un altare trasportabile per le funzioni religiose ad alta quota.
Inoltre, un carrello recuperato a Punta Linke (uno dei centri nevralgici più elevati e importanti del fronte trentino nel Gruppo Ortles-Cevedale) testimonia come la teleferica fosse il principale mezzo di trasporto.
I libri sulla storia del territorio, le memorie di soldati e civili, e una videoteca dedicata alla Guerra Bianca, completano questo ricco percorso storico-culturale.
APERTURE
In estate tutti i giorni con orario 10.00-12.00 e 16.00-18.00.
Ingresso a offerta e visite guidate su prenotazione, a richiesta apertura per gruppi.
Per maggiori informazioni: telefono 348.7400942 – museopejo@gmail.com – www.museopejo.it
Il Museo “Peio 1914-18. La Guerra sulla porta” si trova a Peio Paese, Salita San Rocco, 1 (vicino alla Chiesa Parrocchiale).
Ph.: Maurizio Vicenzi
Ph.: Maurizio Vicenzi
Ph.: Maurizio Vicenzi
Ph.: Maurizio Vicenzi