L’Ecomuseo della Val di Peio Piccolo Mondo Alpino si inserisce in un attivo progetto di rete locale, denominata Mondi Locali del Trentino che favorisce la condivisione di esperienze e conoscenze tra le variegate realtà ecomuseali, facilitando lo scambio di buone pratiche.
La Rete degli Ecomusei del Trentino promuove dal 2007, in sintonia con i principi espressi dalla Convenzione Europea del Paesaggio, la Giornata Europea del Paesaggio. “Scopriamo il paesaggio con gli Ecomusei” è un progetto di rete al quale tutti gli Ecomusei del Trentino hanno aderito e risponde all’esigenza di consolidare e dare continuità alle riflessioni e alle esperienze maturate in questi anni, rafforzando la collaborazione con altre due istituzioni che in Trentino si occupano di promuovere una cultura diffusa del paesaggio: tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e MUSE-Museo delle Scienze di Trento.
Nell’anno 2021-22 è stato avviato il primo progetto didattico dedicato alle scuole di tutti gli Ecomusei della Rete denominato “Scopriamo il paesaggio con gli Ecomusei. La cura del paesaggio come pratica di cittadinanza attiva” ed ha ricevuto una menzione speciale alla IV edizione del Premio Nazionale del Paesaggio organizzato dal Ministero della Cultura.
“Legno, carbone, ferro: un filo che col-lega il nostro paesaggio” è il titolo del percorso del progetto per il biennio 2023-2024, iniziato ad ottobre 2023 con un’uscita sul territorio in Val Comasine, alla scoperta delle antiche carbonaie e dei larici secolari presenti nella zona.
Ph.: Archivio Ecomuseo – Progetto 2021-22
Ph.: Archivio Ecomuseo – Progetto 2023- 24
Ph.: Archivio Ecomuseo – Progetto 2023- 24
Ph.: Archivio Ecomuseo – Progetto 2023- 24