L’edificio delle ex-scuole primarie del paese di Celentino è divenuto, grazie al lavoro di molti volontari, la “Casa dell’Ecomuseo”, sede amministrativa dell’Associazione LINUM Ecomuseo della Val di Peio, ma anche luogo di incontri, laboratori e mostre. Per vedere il tour virtuale clicca qui.
All’entrata sono esposti in modo permanente gli attrezzi per la lavorazione tradizionale del lino e durante le visite guidate si può scoprire il loro utilizzo e le numerose fasi della trasformazione della fibra dalla semina al gomitolo.
Ph.: Archivio Ecomuseo
Dopo un excursus storico sulla tessitura, al primo piano si possono vedere la riproduzione di un telaio del Neolitico e di uno Villanoviano per poi entrare nel “Laboratorio Permanente di Tessitura” realizzato grazie ai fondi europei del “Progetto LEADER”.
Questa sala – dedicata a Gianni Rigotti, maestro di tessitura – è interamente rivestita di legno di cirmolo e consente di vedere i passaggi necessari dal gomitolo al tessuto. Qui sono presenti un grande telaio tradizionale, fedelmente ricostruito dagli artisti dell’Associazione “LAAS” uguale a quello di Casa Grazioli, ora conservato al Museo Etnografico Trentino di San Michele, e numerosi telai didattici. La stanza viene utilizzata per corsi di tessitura e lavorazione delle fibre tessili, per confezionare complementi d’arredo come cuscini, centri, tende, tappeti. Questa attività ha anche permesso di riscoprire un tessuto tipico di quest’area alpina – il mèzalán – con ordito in lino e trama in lana, utilizzato in passato per realizzare pantaloni e capi da lavoro.
Al pianterreno dell’edificio la sala “Lana e Aromi” è dedicata alla lavorazione della lana infeltrita; è presente anche un essicatoio delle erbe officinali.
APERTURE
Tutto l’anno: il lunedì con orario 15.00-17.00, il mercoledì e il venerdì con orario 10.00-12.00.
Visita guidata gratuita, ingresso a offerta.
La Casa dell’Ecomuseo si trova a Celentino, in Via dei Capitèi, 24.
Ph.: Archivio Ecomuseo
Ph.: Archivio Ecomuseo
Ph.: Elisa Moreschini
Ph.: Archivio Ecomuseo